lunedì 16 aprile 2007

Maiale al Coriandolo (Afelia Me Pourgouri)



Ogni tanto mi faccio questo semplicissimo e aromatico spezzatino, che fa parte di quei numerosi piatti casalinghi che i greci si rifiutano, misteriosamente, di mettere a disposizione dei turisti (che così restano convinti che la cucina greca sia monotona e unticcia, e non è vero).
La ricetta originale è questa qua:

per 2 porzioni

per lo spezzatino:
400 gr spezzatino di maiale (non troppo magro)
2 cucchiai di semi di coriandolo
2 bicchieri di vino rosso
olio

Per il burghul:
burghul (grano spezzato) 1 volume
olio
cipolla tritata
acqua 2 volumi

Tagliare a bocconcini piccoli (2x2 cm o poco più) la polpa di maiale.
Scaldare l'olio in un tegame, rosolare la carne, aggiungere il coriandolo pestato nel mortaio (grossolanamente, non proprio polverizzato), poi il vino e cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
Se asciuga troppo, aggiungere ancora vino.
Rosolare in olio la cipolla tritata, versare il burghul, insaporire mescolando, aggiungere l'acqua, salare, coprire, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 10 minuti senza più mescolare.
Servire caldo, mettendo nel piatto lo spezzatino sopra il burghul, accompagnato da un cucchiaio di yogurt greco intero.



L'unico difetto, a mio parere, è che la carne riesce un po' secchina. Allora l'altra sera ho provato questa variante, che mi è piaciuta altrettanto anche se viene fuori un piatto molto diverso: ho usato vino bianco invece del vino rosso. Ho aggiunto un cucchiaio di Maitzena, sciolto in un goccio di acqua, a un vasetto di yogurt a bassa percentuale di grassi e ho mescolato bene. Dopo circa mezz'ora, l'ho aggiunto allo spezzatino e ho lasciato cuocere ancora un quarto d'ora. La cottura nello yogurt (un classico della cucina mediorientale) mantiene la carne morbida, e produce una salsa delicata e vellutata. La maitzena va aggiunta per evitare che lo yogurt coaguli e "stracci" in cottura.

Nessun commento: