domenica 10 febbraio 2008

Che me ne faccio del mango?


Ho bisogno di voi per la cena.
Ho qua un bel mango maturo al punto giusto, e vorrei farci qualcosa di meglio che mangiarmelo così com'è. Ho idea che ne verrebbe fuori qualcosa di buono, per esempio con dei gamberi, o del pollo. Una insalata, un curry, che ne so. Ho guardato in giro per il web ma ho trovato delle gran porcherie, o le solite tre ricette scopiazzate che rimbalzano da sito a sito. Niente che mi abbia convinta.
Qualcuno di voi ha una bella idea da suggerirmi?
Non posso usare zucchero, farina, riso, condimenti troppo grassi, burro etc.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ci farei una specie di salsa a crudo in accompagnamento a gamberi, pollo o maiale grigliati. Qualcosa del genere: cipolline o cipolla rossa tritata con un aglio, mango a cubetti, spezie a scelta (coriandolo, pepe, paprica, peperoncino o harissa chetelodicoaffà, cumino) succo agrumico (lime o arancia, direi a naso). Il tutto a marinare un po' in frigo e poi 'uscito' in tempo prima di servirlo, affinché si ambienti e non contrasti troppo con l'accompagnaturo caldo. O se preferisci prepari questa salsa a caldo, tipo chutney. Banale?
Citaziò: una volta a Napoli - terra di comunicazione sans frontières e marketing ante litteram - un fruttajuolo esibiva questo cartello per decantare le virtù antiossidanti ed afrodisiache del mango:
Mango p'a capa
Mango p'o ca**
Se il sottile calembour non ti è chiaro, posso spiegare meglio.
noyra

Anonimo ha detto...

Quoto l' ottima idea di un abbinamento con il pollo... ma al colore del succo a base di agrumi aggiungerei dello zafferano, che forse potrebbe "pasticciare" un po'... ma abbinato al pollo dovrebbe funzionare...

Anche se lo dico da cuoco totalmente inesperto e incapace... ;-)

Un saluto SciuraEsmeralda, e i miei complimenti per questo tuo squisitissimo blog! ;-)

Oyrad

Esmé ha detto...

Sarebbero opportuni dei disegni esplicativi, possibilmente dettagliati e corredati da didascalie. Nelle nostre nobili altitudini queste parole non si sanno.

Esmé ha detto...

Grazie Oyrad. Ahimè capiti in periodo di superquaresima. Ci sono stati tempi più gloriosi, con patatine come se piovesse...
Poi alla fine ho cenato a pollo e carciofi; il mango domani, devo ancora rifletterci.

Anonimo ha detto...

allora come hai giustiziato il tuo mango?
pagnotta

Anonimo ha detto...

io suggerirei di impreziosirvi una semplice insalata mista magari corredata da scalogno, con delle striscioline di pollo va bene, ma non disdegnerei un abbinamento con un formaggio fresco tipo pepato siciliano. e una semplice vinaigrette?? ah ci sta benissimo! e grani di pepe pestati al mortaio, ovcorse!!

Anonimo ha detto...

a pensarci bene, meglio delle cipolle di tropea. le arance a questo punto le aggiungerei come corredo all'insalata.